The Apex 2.0 701: Husky rampante

Una moto filante, fantastica da guidare tra i tornanti e bella da mostrare al bar. Nasce grazie ad un asso vero della guida, questa Apex 2.0 che i customizer Bad Winners hanno confezionato con grande cura.

The Apex 2.0 701  – Oggi che come tutti voi siamo in quarantena, vogliamo condividere le cose più belle e piacevoli, insieme alla speranza di poter riprendere presto la vita e le passioni di prima.

A proposito di passioni: cosa ne dite di questa Apex 2.0? sembra leggera e filante ma non è tutto qui, lasciate che vi raccontiamo due cose di questa special in maniera più puntuale.

Punto primo: la moto è una figata e ha quel rapporto perfetto tra prestazioni, divertimento e fascino estetico.

Punto secondo: il proprietario è un monegasco giovanissimo che di prestazioni motoristiche ne sa qualcosa…

La  special su base Husqvarna Vitpilen 701 è stata richiesta alla crew dei Bad Winners dal ventiduenne talento della Ferrari Charles Leclerc, il quale ha contattato i customizer francesi dopo aver visto la loro pagina Instagram. Dapprima increduli, i Bad Winners hanno compreso le richieste del ferrarista e si sono messi a lavorare cercando di fare della leggera e moderna Husky l’erede della già famosa special su base Yamaha Fazer chiamata Apex.

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Una delle richieste del giovane Charles è stata quella di montare dei bei cerchi in carbonio e ciò ha permesso di contenere notevolmente il peso della moto standard (non che la Vitpilen di serie pesi molto..); in seguito i Bad Winners hanno studiato delle belle sovrastrutture nello stesso pregiato materiale così da rendere la moto bella e praticamente una piuma, visto che il peso è passato da 157 kg a soli 130 kg.

Oltre ai fantastici Dymag e alle carene, anche un altro componente ha snellito la monocilindrica svedese ovvero il sottile telaietto posteriore che è stato prodotto internamente in casa.

Non manca, ovviamente, una sella in pelle personalizzata dietro alla quale si trova il fanale posteriore in plexiglass rosso traslucido CNC, con quattro led integrati e il piccolo modulo posteriore che nasconde una batteria a otto celle Antigravity.

Ma veniamo ad un’altra richiesta di Leclerc che non ci stupisce affatto ovvero quella di ricavare qualche cavallino in più dal motore.  Grazie alla rimozione del catalizzatore e alla nuova centralina Power Commander (configurata a dovere) si è passati da 75 cv ad 85 cv, una potenza che, con quel peso ridotto, è una garanzia di grande divertimento.

La stessa mappatura motore, grazie alla Power Commander V si può modificare ora dal cruscotto, grazie al nuovo contachilometri/computer di bordo che fa bella mostra al posto degli strumenti stock Husqvarna.

Ultima chicca da citare è lo scarico in accaio iox e carbonio realizzato da SC-Project e che suona bene, pesa meno ed è molto bello anche da vedere.

Curiosi di sapere quanto possa costare cotanta bontà motociclistica? Ebbene: così “farcita”  la Apex 2.0 costa ben 20.990 Euro ma quei ragazzotti francesi stanno pensando di venire incontro ai sogni di molti appassionati realizzando degli “step” più economici che abbassano il prezzo fino a 14.690 euro.

Pronti ad acquistare una Husky come questa e scorrazzare per i tornanti? Occhio però alla zona del principato di Monaco perché lì magari potreste trovare uno più competitivo di voi…

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.