Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees

Se ricordate il film di Alberto Sordi in cui impersona un vigile urbano non vi sarà sfuggita la Guzzi Nuovo Falcone che cavalca orgoglioso e conun impeccabile divisa. Vi mostriamo una interpretazione cafè molto elegante del grande classico di Mandello del Lario.

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 01
Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 08
Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 07
Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 06
Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 05
Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 04
Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 03
Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 02

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees – Già; la versione nel film il Vigile urbano è quella militare mentre quella su cui hanno messo mano i danesi di Wrenchmonkees è molto probabilmente una versione civile disponibile, ai tempi, con sovrastrutture bianche e telaio rosso.

Questa moto nasceva nel 1969 come evoluzione delle vecchie monocilindriche orizzontali degli anni 50’. Il cambio non era più separato, c’era una bobina, la batteria ed un bel carter umido.

Il Nuovo Falcone non era un mostro di potenza (soprattutto quando esce dal listino nel 1976…) ma rispetto ai suoi antenati il mono gira più veloce rendendo difficile contare gli scoppi del motore che nelle prime “affetta salami” erano tanto facilmente distinguibili.

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 04

Questa moto, come le successive bicilindriche made by Carcano, fu utilizzata da vigili urbani, polizia, carabinieri ecc. In tali vesti la moto è ovviamente appesantita da varie apparecchiature e sovrastrutture di sicuro non molto dinamiche ed accattivanti. La versione civile appare molto più apprezzabile ma ne siamo sicuri: se ne avessimo una la vorremmo come quella “tunizzata” dai Wrenchmonkees.

La trasformazione è tesa al minimalismo ma senza strafare, le linee sono pulitissime e la moto è semplice ma mantiene le proporzioni del suo telaio originale. Il mitico mono orizzontale è ben visibile in tutta la sua lecchese veracità e  le belle ruote di serie sono state ricostruite e calzano ora gomme Firestone Deluxe nuove di zecca.

Il cuore pulsante made in Mandello, dato in pasto agli specialisti danesi, è cresciuto ed ora monta un kit “big bore” da 600 cc che probabilmente fa sembrare ancora più piccoli i due freni a tamburo originali.

La sella è un pregiato pezzo aftermarket mentre il serbatoio proviene da una vecchia Suzuki GS che insieme agli specchietti in posizione super-ribassata e ad un contachilometri dalla grafica sobira da un look unico a questa elegante  Guzzi d’altri tempi.

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 08

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 07

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 06

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 05

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 03

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 02

Moto Guzzi Nuovo Falcone by Wrenchmonkees 01

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.