Raven MotoCycles 750: moto di rotazione e rivoluzione

Dagli USA una moto che fonde tre anime diverse creando qualcosa di nuovo, inedito. Certo, quel motore comunque lo mettete è sempre bello vero?

Raven MotoCycles 750 – Ci sembra di vedervi:  siete li ad osservare le foto e trovate qualcosa di strano. I più esperti riconoscono subito il bicilindrico a V di provenienza Guzzi, altri ci mettono un po’ di più ma poi lo stupore conquista quasi tutti.

Raven Motocycles 750 01
Raven Motocycles 750 09
Raven Motocycles 750 02
Raven Motocycles 750 03
Raven Motocycles 750 04
Raven Motocycles 750 05
Raven Motocycles 750 06
Raven Motocycles 750 07
Raven Motocycles 750 08
Raven Motocycles 750 10
Raven Motocycles 750 11
Raven Motocycles 750 12
Raven Motocycles 750 13

Si, perché chiunque si è domandato come sarebbe una Guzzi con motore montato longitudinalmente (almeno noi si…).
Jeff Gundlach che vive in North Carolina, ci ha dato concretamente questa risposta: vi parliamo di un appassionato come tanti ma lui non si accontenta di chopper, bobber o sportive, il suo intento è costruire una moto che davvero lo soddisfi mixando il meglio delle sue esperienze motociclistiche passate.

15 anni fa matura in lui l’idea di creare una moto che abbia motore Guzzi e trasmissione Norton e da lì a ruotare il bicilindrico di Mandello è un attimo…. o quasi.Passano molti anni prima di poter realizzare il suo sogno ma poi finalmente passa all’azione. Prima crea le parti in legno poiché dove vive il legno è più facile da trovare che il ferro, e poi passa all’assemblaggio vero e proprio.

Per ospitare il quattro marce Norton accoppiato al motore Guzzi 750 del 71’ Jeff opta per un telaio inedito e per forcelle, forcellone e ruote provenienti da una Honda CB 350 del 68’ che sono belle e facili da reperire oltre che di comprovata qualità costruttiva.

Il motore è utilizzato come elemento portante del telaio; anche il serbatoio e gli scarichi sono costruiti ex-novo e l’aspetto globale della moto ha qualcosa di deliziosamente artigianale e molto vintage ma personale.

Questa moto che ricorda un po’ le fantastiche Brough Superior del passato ma ha un cuore italiano ed è venuta talmente bene che il suo costruttore ha deciso di realizzarne degli esemplari su ordinazione.

Jeff Gundlach realizza a mano ogni unità con la possibilità di tre scelte diverse per il motore: 750, 850 o 1000 cc. Il prezzo da pagare per questa finezza da intenditori è stato fissato a 25.000 $, una cifra che comprende tutto, inclusa la totale esclusività del prodotto.

Volete sentire il rombo della Raven? cliccate qui e sarete accontentati.

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.