MASH TWO FIFTY Cafe Racer: leggero è bello

Linee racing anni 60′ e leggerezza proverbiale rendono la “cheap” Mash TWO FIFTY un gioellino di stile desiderabile. Indovinate chi c’è dietro a questa nuova cafe racer…

MASH TWO FIFTY Cafe Racer – In attesa di scoprire quali novità ci presenterà la rinata Fantic Motor, per ora curiosiamo nel suo listino di moto importate. Qui troviamo MASH, un brand transalpino che fa delle leggere e simpatiche moto vintage, con componentistica asiatiche e dalla vocazione piuttosto urban.

MASH TWO FIFTY CAFE RACER 1
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 2
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 3
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 4
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 5
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 6
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 7
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 8
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 9
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 10
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 11
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 12
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 13
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 14
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 15
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 16
MASH TWO FIFTY CAFE RACER 17

Le Mash sono delle moto di piccola cilindrata dai costi davvero contenuti. La gamma dei modelli va, infatti,  dai 125 ai 400 cc ma la moto per noi più interessante è la TWO FIFTY ovvero la 250 cc.

La quarto di litro ci colpisce perché su questa “biciclettina” ci ha messo le mani il sempre apprezzatissimo customizer Pepo di XTR, ex boss di Radical Ducati ed ora grande preparatore di cafe racers.

MASH TWO FIFTY CAFE RACER 13

La TWO FIFTY è una moto divertente da guidare perché, pur non essendo particolarmente dotata di CV ha dalla sua una notevole maneggevolezza: pensate che pesa appena 120 kg!

Pepo ha pensato quindi di enfatizzare questo  carattere sbarazzino della moto senza spingersi elaborazioni motoristiche forzate.

Spogliata la Mash delle sovrastrutture, lo spagnolo ha sostituito il serbatoio di serie con uno in vetroresina che ricorda in parte quelli delle vecchie Honda RC da GP degli anni 60’. Per la carenatura invece, l’ispirazione è venuta dalle mitiche e filanti Ossa GP.

La sella e il codino ricordano il “sedere” sexy della Aermacchi Ala d’Oro, rastremato e corto al punto giusto per completare la linea equilibratissima, dinamica ed estremamente proporzionata di questa leggera 250.

Pepo poi ha dotato la moto di un suo marchi di fabbrica: il silenziatore a megafono “SuperMario” che abbinato al nuovo filtro dell’aria ad alto flusso fanno di questa TWO FIFTY una signorina snella ma dalla voce intensa.

MASH TWO FIFTY CAFE RACER 9

Per accentuare ancor di più l’anima racing di questo progetto ci sono i pneumatici Continental Supermotard (assolutamente più performanti di quelli standard) e il proiettore montato esternamente. Tale soluzione dallo smontaggio easy, rende veloce lo switch in moto pronto pista per divertirsi tra i cordoli di un tracciato senza smontare mezza moto.

La MASH TWO FIFTY by XTR è di una bellezza unica, non ha più l’aspetto economico del modello di serie e siamo sicuri che si guida davvero bene. Le forme sono proporzionate e i richiami alle competizioni del passato la rendono carica di fascino.

Una domanda quindi ci sorge spontanea: Fantic Motor e Mash sanno che rendendo disponibile un kit del genere venderebbero un numero spropositato di TWO FIFTY??

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.