Kawabota: l’inarrestabile

Che ne dite di fondere un trattore con una moto ed esplorare il mondo in fuoristrada? con questo strano ma molto parco ibrido, si può fare.

Kwabota 01

Kawabota Diesel – Di sicuro non abbiamo deserti australiani o foreste canadesi da attraversare quindi il bisogno di avere più autonomia nel serbatoio c’è ma non raggiunge i livelli di John Spieker, motociclista Canadese che dopo aver acquistato un’enduro Kawasaki KLR ed imparati i rudimenti della guida off road, decide di concedersi una gustosa BMW GS 1200. Qui potremmo aspettarci che desideri una moto più agile o leggera o più aggressiva ma non che ne voglia una che consumi meno per fare più strada.

Invece l’autonomia della GS per John è troppo risicata e così’ cerca qualcosa di più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante. Pensa ovviamente ad una moto diesel e vede nella moto di Kelly Flynn del SW Motorad di Kelowna (Canada) la moto per lui.

Si tratta di un mezzo con motore di un mezzo da lavoro Kubota diesel  da 25 cv e linea rossa a 3600 gir/min, incastonato nel telaio di una KLR 650.

Kwabota 02

John contatta  Kelly ed insieme lavorano alla seconda versione della Kawabota. Il motore questa volta ha un turbo, ci sono delle gomme tubeless e, pensate un po’….la trazione integrale! Già il sistema AWD dello specialista Steve Christini  che fa perdere la capacità di un gallone sull’autonomia totale ma rende la Kawabota davvero inarrestabile.

Una volta che la moto raggiunge i 2500 giri/min il comportamento è decisamente soft, la coppia è prodigiosa e la moto scorre in avanti ad ogni apertura del gas. C’è un po’ di inerzia nelle curve ma la manegevolezza è buona su tutti terreni.

A detta del suo proprietario la Kawabota ha inoltre un’accelerazione decente, più veloce di un trattore, più dolce di un escavatore e più tranquilla di uno schiacciasassi.

L’obiettivo del resto non sono le performance velocistiche, L’aumento dell’ autonomia, che era il principale scopo di John è stato raggiunto: si parla di 90-100 miglia per gallone ovvero più di 40 km/l  ed un autonomia totale di ben 1200 km!

Kwabota 03

Kwabota 04

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.