BMW R80: la “Gold Top” di Down & Out Cafe Racer

Partendo da una BMW R80 del 1983, I ragazzi della Down & Out realizzano la Gold Top, con tante soluzioni progettate su misura, ma riutilizzabili…

BMW R80 Gold Top

BMW R80 Gold Top – I ragazzi della Down & Out Cafe Racer di fuori Sheffield sono tra i più talentuosi costruttori di Cafe Racer e spacial d’Europa. Principalmente lavorano su base BMW o Triumph, ma si sono cimentati anche con altre marche come Yamaha o Harley.

Il fondatore, Shaun Walker, può vantare oltre 15 anni di esperienza nel settore e nelle sue vene scorre il sangue del produttore di moto. Alla Down & Out Cafe Racer progettano, assemblano e producono i pezzi delle loro splendide crazioni. Inoltre se volete sul loro sito ( trovate in vendita alcuni componenti già progettati e realizzati da loro per la vostra special.

Tra le tante mi ha colpito la loro BMW R80 “Gold Top”. La base di partenza è una icona della sua epoca, la BMW R80 del 1983, con un aspetto massiccio, in qualche modo rassicurante, da moto che non ti lascerà mai per strada e sarà una compagna di viaggio per la vita.

BMW R80 Gold Top Dettaglio

La Gold Top dei Down & Out mantiene la stessa anima con telaio e motore protagonisti assoluti, ma il design complessivo è più pulito e alleggerito.

La BMW R80 è stata accorciata con l’utilizzo di un nuovo telaietto posteriore, ralizzato su misura e disponibile in commercio. La sella è stata realizza adhoc (all’aspetto sembra pure comoda). Il nuovo quadro strumenti sfoggia una linea pulita quasi minimalista. Il motore è stato in parte colorato di nero per seguire il filone cromatico nero/cromato che caratteizza la parta bassa della moto. Gli scarichi sono più corti degli originali ed a tromboncino. Belli i dettagli come la scatola portabatteria, il fanale posteriore ed i nuovi parafanghi su misura, che sottolineano l’attenzione che i ragazzi di Sheffield hanno messo nel progetto.

BMW R80 Gold Top Quadro Strumenti

La scelta di colorare il serbatoio oro/bianco dona alle R80 un aspetto classico attualizzato che ben si sposa con la scelta di utilizzare una sella in pelle marrone.
Ultimo tocco i cerchi a raggi neri con ruote tassellate che sottolineano l’aspetto “battagliero” della R80.

Paolo Morandi

Posted by Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi. Le due basta che abbiano carattere da vendere!