BMW GS1100: la #014 Bombardone di Officine Sbrannetti

La #014 “Bombardone” di Officine Sbrannetti, è una moto “ignorante” nata per stare di traverso e per diventare la migliore amica del gommista.

BMW GS 1100 014 Bombardone Officine Sbrannetti Staff

BMW GS1100 #014 Bombardone – Il nome della nuova creatura di Officine Sbrannetti, racconta da solo il carattere della moto. La “Bombardone” è una moto ignorante nata per stare di traverso e per diventare la migliore amica del gommista.

Stile da motard con anabolizzanti, la base di partenza è una BMW GS1100 che è stata praticamente rivista in ogni parte e riscostruita spesso con componenti realizzate dallo staff di Officine Sbrannetti a mano e su misura.

Il telaio è stato tagliato nella parte posteriore e pitturato di marrone scuro; il motore è stato invece trattato con una speciale vernice termica che regge bene il calore.

BMW GS 1100 014 Bombardone Officine Sbrannetti

Il posizionamento del radiatore dietro al ruota ha permesso una maggiore pulizia delle linee davanti al manubrio. Sempre continuando ad analizzare l’anteriore, i ragazzi della Officine Sbrannetti hanno utilizzato un nuovo gruppo ottico con luci a LED alloggiato in una mascherina realizzata a mano che si salda ad un parafango ed una tabella entrambe di alluminio; il tutto è sorretto da un nuovo telaietto che serve anche da alloggiamento delle strumentazione: minimal ma funzionale.

Il manubrio della WRP a sezione variabile, alloggiato su risers ricavati dal pieno, monta dei paramani di derivazione motard. La splendida sella è stata realizzata su progetto interno dal loro collaboratore storico Andrea Lava (LA1972), vero artista del settore, in cuoio con inciso il nome e il numero della moto (#014 Bombardone).

BMW GS 1100 014 Bombardone Officine Sbrannetti Tre Quarti Posteriore Destro

Per lo scarico la scelta è ricaduta su Mass ed è stato posizionato in alto per lasciare a vista la ruota posteriore. Completano la trasformazione il nuovo parafango in alluminio dove sono alloggiati i nuovi stop e frecce a led.

Dal punto di vista meccanico è stata modificata la eprom, che ha permesso di incrementare la potenza, e nel reparto sospensioni è stato cambiato solo l’olio: il resto andava benone così com’era.

BMW GS 1100 014 Bombardone Officine Sbrannetti Davanti

Cromaticamente, accanto al marrone del telaio e al nero del motore, spicca un bellissimo verde inglese (preso direttamente dal verde Lotus) e il cuoio della sella, che come sempre nei loro progetti, riesce a donare un tocco elegante e ricercato.

Paolo Morandi

Posted by Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi. Le due basta che abbiano carattere da vendere!