(Italiano) Raven MotoCycles 750: moto di rotazione e rivoluzione

(Italiano) Dagli USA una moto che fonde tre anime diverse creando qualcosa di nuovo, inedito. Certo, quel motore comunque lo mettete è sempre bello vero?

Raven MotoCycles 750 – Ci sembra di vedervi… siete li a vedere le foto e trovate qualcosa di strano. I più esperti riconoscono subito il V di provenienza Guzzi, altri ci mettono un po’ di più ma poi lo stupore conquista quasi tutti.
Si, perché chiunque si è chiesto come sarebbe una Guzzi con motore longitudinale (almeno noi si…)
Jeff Gundlach viene dalla North Carolina, è un appassionato come tanti ma non si accontenta di chopper, bobber o sportive, il suo intento è costruire una moto che davvero lo soddisfi mixando il meglio delle sue esperienze motociclistiche passate.
15 anni fa matura in lui l’idea di creare una moto che abbia motore Guzzi e trasmissione Norton e da lì a ruotare il bicilindrico di Mandello è un attimo…. o quasi. Prima crea le parti in legno poiché da quelle parti il legno è più facile da trovare che il ferro, e poi passa all’assemblaggio
Per ospitare il quattro marce Norton accoppiato al motore Guzzi 750 del 71’ Jeff opta per forcelle, forcellone e ruote provenienti da una Honda CB 350 del 68’ che sono belle e facili da reperire oltre che di qualità.
Il motore è utilizzato come elemento portante del telaio da lui costruito; anche il serbatoio e gli scarichi sono costruiti ex-novo e l’aspetto globale della moto ha qualcosa di deliziosamente artigianale e molto vintage ma personale.
Questa moto che ricorda un po’ le belle Brough Superior ma ha un cuore italiano è venuta talmente bene che il suo costruttore ha deciso di realizzarne degli esemplari su ordinazione.
Jeff Gundlach realizzerà a mano ogni unità con la possibilità di tre scelte diverse per iul motore: 750, 850 o 1000 cc. Il prezzo da pagare per questa finezza da intenditori è stato fissato a 25.000 $, una cifra che comprende tutto, inculsa la totale esclusività del prodotto.

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.