(Italiano) CB750 Cimeron by ATF: Kickstart My Heart

(Italiano) Nel 1987 NIkki Sixx della band Moetly Crue, dopo una rianimazione post overdose, raccontava di far ripartire il suo cuore proprio come se si accendesse una moto, ovvero con il kickstart. Non ci crederete ma Sixx è ancora vivo e certe moto sportive si avviano ancora così…

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CB750 Cimeron 03

CB750 Cimeron by ATF – Questa special dalla meccanica molto diffusa in tutto il mondo è made in USA,  precisamente, costruita da ATF customs, una officina specializzata di Jackson in California.

La particolarità di questa ex- Honda CB750 Four è che pur essendo una bestia da drag race è anche costruita per circolare legalmente sulle strade (della California).

Le sue performance sono di tutto rispetto: pensate che al  Magnum Speed di Mojave dello scorso anno è stata cronometrata a ben 122-126 mph sul quarto di miglio e questa prestazione è stata ottenuta con una normale rapportatura stradale.

Il glorioso quattro cilindri dell’ala è stato quasi del tutto ricostruito con pistoni Wiseco big bore arrivando ad una cilindrata totale di 836 cc. L’albero a camme è un Web Cam e l’accensione, anch’essa modificata, è una più moderna Dynatek.

La frizione, per resistere ai nuovi “strattoni” del propulsore è una Barnet con attuatore idraulico. Nella lista delle parti aggiornate non potevano mancare due bei Kehin FCR35 ed un bello scarico 4 in 1 con silenziatore Leovince.

Per questioni di leggerezza si è fatto fuori il motorino di avviamento e la Cimeron adesso parte solo con il kickstart. Ciò, con 85 CV e quindi con maggiore compressione, potrebbe intimorire chi volesse accenderla ma il titolare di ATF Jim Guiffra assicura che anche le ragazze immagine delle fiere hanno avviato la moto senza problemi (vorremmo aver visto la scena, confessiamo…)

CB750 Cimeron 23

Il telaio sembra originale ma non lo è: il tubo centrale che chiude la culla nella parte anteriore è stato ulteriormente allargato ed ora fa anche da serbatoio dell’olio.

Per quello che riguarda le sospensioni invece, davanti c’è una bella forcella rovesciata di provenienza Yamaha R1 e dietro un mono Race Tech connesso ad un piccolo traliccio auto costruito che si amalgama al telaio Honda.

Per le sovrastrutture il lavoro non è stato meno intenso: il serbatoio era inizialmente stock ma poi si è realizzato uno in fibra di vetro con parti in fibra di carbonio che permettessero il passaggio dell’aria fino agli assetati carburatori Kehin.

Come potete vedere dalla foto Cimeron  ha colori e decorazioni da show bike molto yankee  ma le sue linee sono davvero interessanti:  ci pare quasi una dirt-track ma tutta settata per gli spari su asfalto. Il grosso e pesante 750 cc degli anni 70’pare non essere più lui.…la sensazione prevalente è di leggerezza e aggressività. Se ci fate caso, Il cupolino è davvero molto originale e lo scarico con il silenziatore così corto e i raccordi coperti in materiale anti ignifugo da l’idea del carattere selvaggio di questa “brucia-semafori “ californiana.

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.