(Italiano) BMW R107R by Nozem Amsterdam: Nel nome del padre.

(Italiano) La capitale dei paesi bassi è stata sempre all’avanguardia per quello che riguarda l’espressione della libertà del pensiero e la possibilità di godere equamente dei diritti civili. Pare che anche nello sport internazionale dello stravolgimento di una bavarese boxer lo sia: guardate un po’ qui sotto…

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

BMW R107R by Nozem Amsterdam – La factory olandese è ferma da un po’ a causa della morte di uno dei suoi cardini, scomparso purtroppo da poco. Suo figlio Lorenzo ha deciso comunque di riprendere in mano l’atelier e andare avanti coi suoi meccanici ed amici nell’avventura di creare special da capogiro, onorando la memoria del padre e potendo vivere di un’attività faticosa ma creativa e gratificante.

Occasione del rilancio è stata la richiesta di un cliente di una special su base BMW con una monoscocca come unica sovrastruttura. La moto donatrice che i ragazzi hanno trovato è una vecchia R80 mentre il motore, fornito dal cliente stesso, è un bel boxer solo un po’ “anabolizzato” dal kit Siebenrock 1070cc.

BMW R170R by Nozem Amsterdam 1
BMW R170R by Nozem Amsterdam 2
BMW R170R by Nozem Amsterdam 3
BMW R170R by Nozem Amsterdam 5
BMW R170R by Nozem Amsterdam 6
BMW R170R by Nozem Amsterdam 4
BMW R170R by Nozem Amsterdam 7
BMW R170R by Nozem Amsterdam 8
BMW R170R by Nozem Amsterdam 9

Il telaio è stato tagliato, modificato, richiuso ed infine verniciato dallo specialista Lifecreations 187. Il monoscocca, interamente fatto in casa non è stato così difficile per Lorenzo e gli altri ragazzi di Nozem che non si aspettavano di aver maggiori grane dal forcellone. Questa delicata parte del retrotreno è stata tagliata ed ha ospitato un nuovo albero di trasmissione per poter mostrare l’aspetto pulito che presenta ora.

La forcella anteriore proviene (indovinate un po?) da una CBR 900 RR, mentre il bellissimo tamburo anteriore è un raro Ceriani 4LS 230mm che fa il suo lavoro ed ha, sicuramente, un notevole effetto scenico.

Completano il quadro lo scarico artigianale 2 in 1 con terminale Laser GP, il fanale fondo giallo molto vintage e la strumentazione moto gadget “affogata” nella piastra forcella: quel tocco di minimalismo ed eleganza hi-tech che si sposa con la maggior parte delle special.

Lo stile dato dalla scelta cromatica del serbatoio (grigio) che si contrappone agli steli forcella e i tamburi color ottone-oro è davvero azzeccato così come la linea non troppo semplice della sovrastruttura monoscocca, che dona grande personalità ad una special ineccepibile, ben realizzata e dall’aspetto “pulito” .

Come potete giudicare voi stessi dalle immagini si tratta di un ottimo lavoro che (nonostante la base inflazionata) ha prodotto una moto  davvero personale che inaugura alla grande il “nuovo corso generazionale” di Nozem Amsterdam.

 

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.