Capo indiano vuole V8!

Eresia o moto fantastica? Non potevamo non parlarvi di un pezzo storico “violato” che fa discutere ma a noi piace parecchio…

Indian V8 18

V8 Indian – cosa c’è di più cool di una Indian d’epoca? per un appassionato di Indian d’epoca nulla ma a qualcuno non basta un pezzo di storia del motociclismo americano e mondiale.

Indian è un marchio che non ha bisogno di troppe presentazioni, è un caposaldo della cultura motociclistica yankee ma purtroppo ha avuto molte più traversie economiche del concorrente Harley Davidson. Per questo motivo le moto con il pellerossa sul serbatoio sono più rare delle v-twin di Milwaukee.

La moto di cui vi parliamo oggi è per certi versi un “eresia” e per certi altri aspetti una meraviglia a due ruote. Questioni di punti di vista. Il motivo è presto detto: il proprietario, il neozelandese Ken Campbell ha preso un telaio di una di queste signorili motociclette e gli ha inserito un propulsore tutto nuovo, inventato e costruito a mano da lui stesso.

Di norma chi ama il restauro o i mezzi d’epoca disprezza queste operazioni ma noi che amiamo le special in questo caso chiuderemmo un occhio. Lo facciamo solo perchè il motore che è stato costruito è un fantastico V8 e, soprattutto, nasce con un impostazione vintage. Lo vedete da voi nelle foto: calza a pennello nella culla in tubi della Indian ed inoltre meccanicamente adotta soluzioni di altri tempi (vedi il gioco valvole)

Sembra che la special in questione sia un prototipo di Indian V8 proveniente dal passato e invece quel V8 di 45 gradi di 2.6 litri è tutto nuovo e costruito per rendere l’idea che tutto sembri provenire dagli anni 30.

Il propulsore montato longitudinalmente è incastonato perfettamente nel telaio della vecchia quattro cilindri americana e il suo sound sembra anch’esso provenire da un altra epoca; ecco dei video che rendono,in parte, merito al suono di questo motore:

Nonostante tutto, guardando le belle e coerenti forme della moto e osservando come trotterella in video siamo ancora in parte combattuti: se si è scelto di sacrificare un pezzo storico, con tanto di proposta di kit in vendita, ci fa un po’ storcere il naso ma ad ogni modo il risultato è strepitoso…non siete d’accordo??

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.