BMW Concept Ninety: omaggio alla BMW R 90 S

BMW Concept Ninety – Una delle moto simbolo della produzione BMW Motorrad è stata senza ombra di dubbio la BMW R 90 S, che nel 2013 compì 40 anni. Per quell’occasione, nella splendida cornice del Concorso d’Eleganza Villa D’Este, BMW mostrò una concept, realizzata dalla americana Roland Sands Design, che prese il nome di Concept Ninety. Nei primi anni 70 la BMR R 90 S era una delle moto più…

BMW Concept Ninety Muso

BMW Concept Ninety – Una delle moto simbolo della produzione BMW Motorrad è stata senza ombra di dubbio la BMW R 90 S, che nel 2013 compì 40 anni.

Per quell’occasione, nella splendida cornice del Concorso d’Eleganza Villa D’Este, BMW mostrò una concept, realizzata dalla americana Roland Sands Design, che prese il nome di Concept Ninety.

Nei primi anni 70 la BMR R 90 S era una delle moto più veloci in commercio. Era veloce, rumorosa e selvaggia. Emozione pura. Anche ai nostri occhi di “uomini del 2015” fa ancora vibrare.

BMW Concept Ninety con BMW R 90 S

La BMW Concept Ninety ha la stessa anima. Le forme sono semplicemente riadattate: la carenatura, il serbatoio, il sellino e la coda indicano subito il legame di sangue con la BMW R 90 S. La carrozzeria, realizzata a mano in alluminio, sfoggia un arancio con elementi spazzolati richiamo alla leggendaria finitura Daytona Orange della R 90.

Ovviamente non poteva che esserci un motore boxer sotto la carena, bicilindrico e raffreddato ad aria, pre la concept verniciato di nero.

L’ho vista di persona ed ho avuto modo anche di sentire il sound e che sound ragazzi…

Dalle idee e dalle soluzioni di questo concept un anno dopo nacque la BMW R Nine T.

Paolo Morandi

Posted by Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi. Le due basta che abbiano carattere da vendere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.